mercoledì 10 ottobre 2007

Fifa World Player :Ibra e Totti fuori dai 30

I due campioni della Serie A esclusi dalle nomination per il premio al miglior giocatore del mondo. Manca anche Toni e non c'è traccia del Boca (vincitore della Libertadores) né del Siviglia re di coppe

FIRENZE, 10 ottobre 2007 - Non c’è Ibrahimovic, entusiasmante nell'Inter campione e in quella che probabilmente lo ridiventerà. Non c'è Totti, "soltanto" Scarpa d'oro europea: come diceva Cruijff, il capocannoniere italiano "io lo prendo sempre". Non c'è neanche Toni, che in Germania sta obbligando a paragoni importanti con Gerd Muller. Per non apparire troppo italiano-centrici, mancano almeno due spagnoli (Fabregas e Villa), un brasiliano di coppa America (Robinho) e non c'è neanche lo straccio di uno che arrivi dai tornei sudamericani: oltre a Riquelme (adesso però al Villarreal) anche Palacio e Banega hanno vinto la Libertadores con il Boca, almeno loro lo meritavano. Questa è la lista delle nomination per il World Player Fifa 2007. E farà discutere un'altra volta.
MATERAZZI-ZIDANE - Il World Player è il premio che la Fifa assegna al miglior giocatore dell'anno solare (in concorrenza con il Pallone d'oro) facendo votare c.t. e capitani delle nazionali. I quali scelgono nella lista di 30 selezionata da una commissione tecnica a Zurigo. Già l'anno scorso c'erano state polemiche per l'esclusione di Materazzi (decisivo al Mondiale con due gol e un rigore in finale) e l'inserimento invece di Zidane (che, testata a parte, lo meritava). Ma il bis era in agguato.
ITALIA FORZA 5 - In compenso, l'Italia è la nazione che offre più candidati (5), cioè Buffon, Cannavaro, Nesta, Gattuso e Pirlo, esattamente gli stessi dell'anno scorso. Niente di paragonabile con il Barcellona, club più selezionato con 7 giocatori: da Messi, e ci siamo, fino a Ronaldinho, piuttosto discutibile nel 2007, per arrivare a Thuram, e se ne può parlare a lungo. Di più: sembra una lista quasi ricalcata su quella del 2006. I confermati sono 23 su 29 (escludendo Zidane che s'è ritirato). Possibile?
E RONALDINHO? - L'impressione è che a volte contino più i nomi che l'effettivo rendimento: Henry non può mancare mai, per esempio. E non ce ne vogliano gli azzurri, ma Cannavaro e Nesta hanno vissuto, felicemente ignorati, stagioni migliori. La giustificazione è pronta: che cosa ha fatto Ibrahimovic in Champions? Poco, okay. E Toni che in Europa neanche s'è visto? Giusto, anche se ha segnato in Nazionale. Ma allora spiegateci i meriti di Ronaldinho, al di là di quelli regalati da madre natura, o le prodezze dell'esterno tedesco Lahm rispetto a Totti, o perché non c'è uno del Boca o del Siviglia (Kanoutè?) o Rogerio Ceni del San Paolo.
CLASSIFICHE - Quella per nazioni: Italia 5; Inghilterra e Francia 4; Argentina e Brasile 3; Germania e Portogallo 2; più sette nazioni con un giocatore. Per club: Barcellona 7; Chelsea 5; Milan 4; Manchester Utd e Bayern 3; Liverpool e Real Madrid 2; Juve, Inter, Lione e Villarreal 1. Per campionato: Inghilterra e Spagna 10; Italia 6; Germania 3; Francia 1 (prendendo sempre in considerazione l'ultimo club del giocatore). Chi vincerà? Immaginiamo una lotta tra Kakà, Messi e Cristiano Ronaldo. Ma non si sa mai...

Nessun commento: