lunedì 19 novembre 2007

Euro 2008, Italia in 2ª fascia

Il 2 dicembre a Lucerna, il sorteggio potrebbe sorriderci. La Nazionale non è tra le teste di serie, ma è come se lo fosse: gli azzurri con un po' di fortuna potrebbero ritrovarsi nel girone con Austria, Svezia e Polonia... Ma se gira male...

MILANO, 19 novembre 2007 - Sarà in 2ª fascia l’Italia al sorteggio di Euro 2008. Impossibile diventare testa di serie: Olanda e Germania non sono raggiungibili. Impossibile anche precipitare al 3ª rango, a meno di perdere con le Far Oer: lasciamo stare. Sarà in 2ª fascia l’Italia, ma in realtà è come se fosse in prima. Meglio non poteva andare.
PARADOSSO - Questo succede perché il gruppo delle teste di serie è "finto". Comprende, di diritto, le due ospitanti (Svizzera e Austria) e i campioni (Grecia): squadre non di vertice. L’unica vera "grande" sarà quella inserita per il coefficiente (che si calcola in base al rapporto punti/partite nelle qualificazioni a Germania 2006 e a quest’Europeo). L’unica "grande", al momento, è l’Olanda: se non farà scherzi mercoledì con la Bielorussia, quel posto è suo.
SECONDA FASCIA - Vista la classifica attuale - e stravolgimenti non dovrebbero essercene - l’Italia si ritroverà molto probabilmente in 2ª fascia con Croazia, Germania, Repubblica Ceca. Potrebbero entrare nel "giro" che conta inglesi e portoghesi. Più difficili sono, meglio è: perché significherà evitarli almeno nella fase a gruppi.
QUARTA FASCIA - Se la classifica non cambia, inoltre, può diventare complicata anche la 4ª fascia dove stazionano Spagna e Francia: due nazionali da evitare assolutamente.
GRUPPO IDEALE - Con un po’ di buona sorte, la strada verso la finale di Vienna potrebbe semplificarsi. Dal sorteggio di Lucerna (domenica 2 dicembre, mezzogiorno) potrebbe spuntare un gruppo con Italia, Austria, Svezia e Polonia: beh, non qualificarsi sarebbe soltanto colpa nostra.
GRUPPO TREMENDO - Possibile anche il contrario: un supergruppo con Olanda, Inghilterra (se passa) e Francia/Spagna. Da brividi.
MONDIALE 2010 - Quello di Lucerna non è l’unico sorteggio imminente. Addirittura prima, il 25 novembre, delegazioni e c.t. (ma forse non Donadoni) voleranno a Durban, Sud Africa, per "disegnare" le qualificazioni al Mondiale 2010.
TESTE DI SERIE - Qui, per designare le teste di serie, sarà utilizzato il ranking Fifa (non è stato deciso se l’ultimo, quello cioè del 24 novembre, o una media degli ultimi). In ogni caso l’Italia campione del mondo sarà testa di serie. Probabilmente assieme a Francia, Germania, Spagna, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Croazia e Inghilterra. In agguato Romania e Grecia. Ma il problema sarà chi arriva dalla seconda fascia: perché passano soltanto le prime e le seconde spareggiano tra loro.

Nessun commento: