martedì 27 novembre 2007

Ma Pirlo non si stanca mai? E' lui l'Ironman della serie A

Il centrocampista del Milan è il calciatore che ha accumulato più minuti in partite ufficiali in questa stagione tra campionato, coppe e nazionali. Precede l'eterno Javier Zanetti e Barzagli. Nella top ten degli "intoccabili" ci sono anche Kakà e Buffon.

MILANO, 27 novembre 2007 - Sulla qualità nessuno ha mai avuto dubbi: lanci millimetrici, punizioni telecomandate, grande visione di gioco ed eleganza nei movimenti. Ma che Andrea Pirlo potesse garantire anche la quantità, in pochi se lo sarebbero aspettato. E invece, giù il cappello di fronte al fuoriclasse del Milan: è lui l'Ironman, l'uomo di ferro della serie A. Considerando le gare di campionato, coppa e nazionali, nessuno è rimasto in campo in partite ufficiali più a lungo del fuoriclasse rossonero. Con i suoi 1782 minuti di presenza, comanda la speciale top ten riservata a quelli che il turn over non sanno cosa sia.
CAMPIONISSIMO - Insostituibile, intoccabile, imprescindibile, infaticabile: scegliete voi l'aggettivo che preferite associare a Pirlo, campione d'Europa e del mondo, uomo d'ordine che non conosce pause. E che è stato decisivo anche nell'ultima partita del Milan, il sofferto 2-1 a Cagliari propiziato da una delle sue classiche punizioni. Pirlo ci ha messo un po' a emergere: chiuso nell'Inter, si è ritagliato un ruolo inedito in rossonero grazie a un'intuizione di Ancelotti e da quel momento è esploso. Vediamo chi gli fa compagnia nella top ten dei più presenti. L'undicesimo in classifica, per la cronaca, è Zlatan Ibrahimovic.
10° JULIO CESAR (Inter) - 1543 minuti Titolare fisso nella porta delle Seleçao e in Champions League (360 minuti giocati in entrambe le competizioni), ha giocato nella Supercoppa italiana ed è rimasto in campo 733 minuti in campionato.
9° GIANLUIGI BUFFON (Juventus) - 1610 minuti Custode della porta della Nazionale (360 minuti in campo, con le Far Oer ha lasciato spazio ad Amelia), Gigi ha saltato solo 10' in questa serie A e ha giocato nella vittoriosa trasferta di Parma in coppa Italia.
8° DANIELE DE ROSSI (Roma) - 1620 minuti Titolare in Supercoppa, in campo 987 minuti in campionato, De Rossi non ha saltato neppure un secondo nei match di Champions e ha collezionato 183 minuti in azzurro.
7° SEBASTIEN FREY (Fiorentina) - 1650 minuti Per il portiere della Fiorentina sono arrivati in Ucraina i primi 90' con i Bleus in questa stagione. Sempre presente in campionato, in coppa Uefa ha difeso i pali viola per 390 minuti.
6° CLARENCE SEEDORF (Milan) - 1659 minuti Da quando è tornato titolare con la maglia oranje (270 minuti), l'olandese del Milan è chiamato a un super lavoro. In serie A ha totalizzato finora 956 minuti, ai quali vanno aggiunti i 345 in Champions e gli 88 della Supercoppa europea.
5° - KAKA' (Milan) - 1683 minuti Il prossimo Pallone d'oro non si risparmia. In campionato ha saltato qualche partita (881 minuti), ma in Champions e un Supercoppa è sempre rimasto sul terreno di gioco fino alla fine. E, con la Seleçao, altri 352 minuti.
4° ESTEBAN CAMBIASSO (Inter) - 1696 minuti Colonna del centrocampo interista, in campionato ha accumulato 990 minuti di presenza. Mai sostituito in Champions, ha giocato 23' della Supercoppa persa con la Roma e 323 minuti con la nazionale albiceleste nelle qualificazioni al Mondiale 2010.
3° - ANDREA BARZAGLI (Palermo) - 1740 minuti L'infortunio di Materazzi lo ha reso inamovibile in azzurro (360 minuti di utilizzo). In campionato è uno di quelli che non hanno perso neppure un attimo di nessuna partita. E nella sfortunata coppa Uefa rosanero è rimasto in campo 210 minuti.
2° - JAVIER ZANETTI (Inter) - 1756 minuti Alla fine, il capitano non tradisce mai. E gioca sempre. In serie A, 946 minuti, ai quali vanno sommati i 90' in Supercoppa. Insostituibile in Champions e con la maglia della Seleccion argentina.
1° - ANDREA PIRLO (Milan) - 1782 minuti Ed eccoci al vero Ironman. A sorpresa, Pirlo mette tutti dietro. In campionato, 972 minuti di presenza. Poi ci sono i 360 minuti sia in Nazionale che in Champions e i 90 della Supercoppa europea

Nessun commento: